Il Botticino Classico e Fiorito

Il Botticino è un marmo italiano di qualità medio-alta, originario della zona intorno alla città di Botticino, nella provincia di Brescia, Lombardia.

Cenni storici

Il Botticino è stato utilizzato per secoli in architettura e scultura, ed è stato particolarmente popolare nel Rinascimento italiano.

Principali utilizzi del botticino

Il botticino viene ancora utilizzato per pavimenti, rivestimenti, scale, davanzali, top cucina e bagno, ma anche per elementi decorativi come statue, fontane, caminetti e mobili. Il Botticino è un marmo resistente e facile da lavorare, ma richiede una certa manutenzione per mantenere il suo aspetto originale.

Le qualità più apprezzate: botticino classico e botticino fiorito

Il botticino Classico è il tipo più comune di Botticino, caratterizzato da una tonalità rosa chiara con venature grigie e marroni.

Il Botticino Fiorito è simile al Botticino Classico, ma ha una maggiore presenza di venature grigie e marroni, che gli conferiscono un aspetto, per l’appunto, più “fiorito”.

Esistono anche qualità meno utilizzate che si differenziano dalle principali principalmente per il colore di fondo. Tra queste evidenziamo il Botticino Semiclassico, più scuro e venato del Classico, il Botticino Scuro con una tonalità molto scura e con venature grigie e nere pronunciate ed il Botticino Light, una varietà più chiara di Botticino, caratterizzata da una tonalità beige chiaro con venature grigie e marroni.


Vuoi saperne di più? Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni su quantità, qualità e prezzi del Botticino.