Come richiedere il preventivo per una scala

La scale in marmo donano eleganza e carisma agli ambienti grazie alle numerose possibilità di personalizzazione dal materiale al design.

Per richiedere un preventivo per una scala in marmo in modo facile e veloce è sufficiente descrivere nel modo il più dettagliato possibile il progetto che si vuol realizzare, allegando se possibile fotografie o disegni o schizzi dell’idea.

Per facilitarvi nella richiesta ecco 5 consigli da seguire:

  • Breve descrizione del progetto Ricordatevi di indicare sempre che cosa si vuole realizzare. Una scala in marmo da esterni ha bisogno di differenti lavorazioni rispetto ad una scala in marmo da interni. Mentre le scale in marmo da interni non hanno particolari vincoli infatti, per le scale in marmo da esterni bisogna considerare altri fattori tra come gli agenti atmosferici e valutare l”opportunità di realizzare una finitura antiscivolo. Ogni dettaglio può essere utile per capire bene le vostre necessità e contenere i prezzi della scala in marmo.
  • Scelta del marmo Realizzare una scala in Marmo bianco Carrara, una scala in Travertino o una scala in pietra serena non è la stessa cosa. Ogni materiale presenta delle caratteristiche peculiari e che lo rendono più o meno adatto alla lavorazione specifica. E’ pertanto fondamentale indicare il materiale che si intende utilizzare per il progetto ed eventualmente richiedere una consulenza nella scelta dello stesso in modo da massimizzare il rapporto qualità prezzo della scala in marmo.
  • Descrivere le pedate in marmo (1) La pedata in marmo è la parte superiore del gradino, quella su cui poggia il piede. Viene solitamente realizzata a 3 o 4 cm di spessore e può essere rifinita lucidalevigataspazzolata bocciardata. Anche la costa può essere personalizzata allo stesso modo oppure sagomata per realizzare una scala a toro come quella in fotografia. E’ importante anche segnalare se la scala finisce su una parete, su due o nessuna poiché da questo dipende la lavorazione delle teste laterali. Evidenziate inoltre se sono presenti pedate a ventaglio (di forma triangolare) o pianerottoli.
  • Descrivere le alzate in marmo (2) L’alzata in marmo è la parte frontale del gradino. Le alzate in marmo vengono solitamente realizzate a cm 2 per non “rubare” troppo spazio sulla pedata. Viene rifinita anche su una o entrambe le teste se a vista.
  • Descrivere lo zoccolo in marmo (3) La zoccolatura in marmo è la parte laterale che va a rifinire la zona bassa della parete. Lo zoccolino in marmo viene solitamente realizzato in materiale sottile, anche 1 cm di spessore e può essere realizzato in 3 diversi soluzioni: zoccolo a nastrozoccolo a gradone o zoccolo rampante.

In conclusione: come si richiede un preventivo per una scala in marmo?

E’ sufficiente descrivere la propria idea seguendo i 5 punti sopra illustrati e saremo in grado di fornirvi un preventivo gratuito per la realizzazione della vostra scala in marmo personalizzata. Al momento della conferma dell”ordine dovrete inviarci anche le misure esecutive che consigliamo di far rilevare ad un tecnico esperto oppure di richiedere direttamente il nostro servizio di rilievo sul posto indicandolo quando si effettua la richiesta di preventivo per scala in marmo.