Fresatura

La fresatura del marmo è una lavorazione indispensabile che consiste nel tagliare le lastre tramite dischi o punte diamantate per ottenere pezzi delle dimensioni desiderate.

Il marmo viene estratto dalle cave sotto forma di blocchi che possono avere misure varie sino a 300x300x300 cm. La prima lavorazione che il marmo subisce è la segatura, processo in cui il blocco di grandi dimensioni viene “affettato” a determinati spessori ricavandone diverse lastre.

Le lastre che arrivano in laboratorio sono solitamente a spessore 2, 3, 4 cm poiché sono le misure più richieste. In ogni caso è possibile ottenere qualsiasi spessore da 1 cm sino a 20 cm e oltre per realizzazione di masselli.

La fresatura del marmo

Indipendentemente dallo spessore della lastra, il marmo viene posizionato orizzontalmente ed a seconda delle quantità, misure e forme da realizzare viene tagliato con dischi diamantati o punte elettrolitiche.

Il procedimento viene eseguito mediante macchinari di precisione manuali e/o automatici. L’esperienza e la conoscenza dei materiali ci consente di ottimizzare le quantità di prodotti ricavabili da una singola lastra. In questo modo possiamo contenere i costi e di conseguenza il prezzo dei nostri lavorati in marmo offrendo al tempo stesso qualità e cura.

Una volta che il marmo è stato fresato a misura è pronto per le successive lavorazioni che porteranno una volta ultimate alla realizzazione del prodotto finito.

Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni sulle fresatura, per conoscere prezzi o richiedere un preventivo gratuito!